Arti Marziali GiapponesiJuJutsuNews

HYOHO NITEN ICHI RYU

HYOHO NITEN ICHI RYU

La Hyoho Niten Ichi Ryu è una scuola antica di arti marziali, fondata dal celebre Miyamoto Musashi nel XVII secolo.

Musashi è il più famoso “samurai” della storia giapponese: sviluppò un sistema di combattimento con due spade, fu imbattuto per più di 60 duelli ed è l’autore del celebre “Libro dei Cinque Anelli”. Quest’ultimo rappresenta la sintesi di tutte le conoscenze e abilità che il guerriero ebbe modo di apprendere e perfezionare nel corso della sua vita, attraverso anche e soprattutto ai numerosi duelli (60 per l’esattezza) e alle diverse battaglie cui prese parte e da cui uscì sempre imbattuto.

La Hyoho Niten Ichi Ryu si focalizza principalmente sul kenjutsu (arte/tecnica della spada): al suo interno vengono tramandati i kata che insegnano l’uso della spada singola (tachi seiho), della spada corta (kodachi seiho) e delle due spade insieme (nito seiho), che sono il tratto distintivo della scuola stessa, nonché le tecniche descritte da Musashi stesso nel “Libro dei Cinque Anelli”. Ci viene detto che l’obiettivo principale di questa pratica è di usare una spada con una mano sola, e non necessariamente di combattere con due armi alla volta, sebbene ci viene anche ricordato che, nel rischiare la vita in un combattimento non dovremmo mai lasciare armi inutilizzate e quindi (siccome un guerriero portava due spade, una lunga e una corta) impugnarne una per mano.

Con il progredire dell’esperienza e delle capacità del praticante la scuola insegna anche kata di bojutsu (arte del bastone lungo), juttejutsu (arte del jutte) e jujutsu (“difesa a mani nude”).

L’hombu dojo è tutt’ora situato a Kokura, nel Kitakyushu, ma il soke si impegna costantemente per tramandare la sua arte anche agli allievi nel resto del mondo, viaggiando e insegnando nei vari seminari che si tengono annualmente, tra cui quello in Europa: quest’ultimo, in particolare, nel 2018 avrà luogo per la prima volta proprio in Italia, a Foligno dal 8 al 12 Agosto.

Per maggiori informazioni:

https://www.facebook.com/events/1793347264303287

https://hyohonitenichiryuitalia.wordpress.com/