Arti marziali o difesa personale o sport da combattimento ?
Le arti marziali, gli sport da combattimento e la difesa personale sono ambiti correlati, ma con scopi e approcci differenti. Vediamo di seguito quelle che secondo me sono le loro differenze, vantaggi e svantaggi:
- Definizione:
- Arti Marziali: Le arti marziali rappresentano un sistema completo di attacco e difesa, spesso con componenti filosofiche e spirituali. Approccio di allenamento con sessioni di meditazione/concentrazione ma anche movimenti dinamici, simulazioni di combattimento o pratica libera in coppia.
- Difesa Personale: La difesa personale si concentra sulla protezione individuale in situazioni reali. È più pragmatica e mira a fornire strumenti efficaci per affrontare minacce immediate.
- Sport da combattimento: Spesso evoluzione delle arti marziali si focalizzano sulla competizione sportiva e regolamentata.
- Obiettivi:
- Arti Marziali: Gli obiettivi principali includono lo sviluppo personale, l’autocontrollo, la disciplina e la tonicità muscolare.
- Difesa Personale: L’obiettivo principale è la sopravvivenza e la protezione personale.
- Sport da combattimento: L’obiettivo primario è la performance atletica e la vittoria durante la competizione.
- Durata dell’Apprendimento:
- Arti Marziali: Richiedono spesso molti anni di pratica per padroneggiare le tecniche.
- Difesa Personale: Può essere appresa in tempi più brevi, poiché si concentra su situazioni specifiche, tecniche semplici ed efficaci per affrontare aggressioni.
- Sport da combattimento: Salvo talenti particolari, richiedono pratica costante per diversi anni e regime alimentare specifico per il mantenimento del peso
- Realismo:
- Arti Marziali: Fatta eccezione per le arti marziali “a pieno contatto”, l’impatto con l’avversario è solitamente minimo o molto controllato.
- Difesa Personale: Si basa su situazioni reali e considera l’ambiente circostante, sovente l’impatto con l’avversario è simulato.
- Sport da combattimento: Abitua il corpo al reale contatto fisico, condiziona al dolore e alla reattività, il contatto con l’avversario è solitamente costante
- Componente Filosofica e Spirituale:
- Arti Marziali: Spesso presente.
- Difesa Personale: Meno comune.
- Sport da combattimento : Rara ma quando presente è funzionale allo scopo.
- Uso delle Armi:
- Arti Marziali: Alcune arti marziali prevedono l’uso di armi.
- Difesa Personale: Si concentra generalmente su tecniche senza armi ma può prevederne l’uso.
- Sport da combattimento: L’arma di solito è il proprio corpo.
- Vantaggi:
- Arti Marziali: Disciplina, benessere fisico, elasticità.
- Difesa Personale: Possibile aumento della reattività al presentarsi di situazioni reali già simulate.
- Sport da combattimento: Prestazioni fisiche elevate.
- Svantaggi:
- Arti Marziali: Lungo periodo di apprendimento, può capitare che non insegnino realmente l’arte marziale in senso pratico
- Difesa Personale: Meno approfondita dal punto di vista motorio e talvolta carente di preparazione atletica.
- Sport da combattimento: Se praticata come agonista c’è il rischio di infortuni o peggio di non volerla più praticare se si esce dall’agonismo.
In sintesi, le arti marziali puntano ad un miglioramento personale con percorsi, mentre la difesa personale si concentra sulla sopravvivenza e l’efficacia in situazioni reali, lo sport da combattimento è un impegno complesso che richiede molto al proprio tempo ed al proprio corpo. La scelta dipende dalle tue esigenze personali e obiettivi.
Ovviamente potete non essere d’accordo con le suddette opinioni del tutto personali e avere un diverso e molto accettabile punto di vista.