Ordine di KYU (cintura) e particolarità del Kyokushinkai
In linea generale tutti sanno che esiste un ordine di gradi nelle varie arti marziali che rappresenta i progressi e le capacità del marzialista espresso generalmente dalla “cintura” indossata per tenere a posto il “gi” (abito usato durante la pratica, ad esempio il judo-gi, karate-gi, kempo-gi, etc..).
Tale ordine è diverso tra i vari stili e scuole e rappresenta fondamentalmente i progressi effettuati.
La cintura di partenza è praticamente sempre la bianca che tuttavia non rappresenta un livello e serve solamente per tenere il ‘gi’ a posto. In altre parole, la cintura bianca è usata da principianti ancora non classificati.
la classificazione avviene tramite i kyu, a partire dalla cintura nera attraverso i DAN.
In questo articolo è rappresentato l’ordine dei gradi nello stile di Knockdown Karate denominato Kyokushin in cui (sempre con eccezioni derivanti dalle varie scuole) ogni cintura colorata prevede in linea di massima due livelli, con il secondo indicato mediante una striscia sulla medesima cintura.
Nel karate solitamente la cintura gialla è il grado successivo alla cintura bianca, ebbene il kyokushin fa eccezione e pone un diverso ordine dei gradi, dei Kyu, delle cinture che è il seguente:
10º kyu Arancione Jokkyu
9º kyu Arancione + Kyuku
8º kyu Blu Hachikyu
7º kyu Blu + Nanakyu
6º kyu Gialla Rokukyu
5º kyu Gialla + Gokyu
4º kyu Verde Yonkyu
3º kyu Verde + Sankyu
2º kyu Marrone Nikyu
1º kyu Marrone + Ikkyu
1° DAN NERA
……
……
Buon allenamento
Fonte Wikipedia….e tanto allenamento 🙂