Campionato Mondiale di Nippon Kempo
Sebbene in Italia il Nippon Kempo sia considerata un’arte marziale di nicchia, nel mondo è un’arte marziale molto praticata e di antica tradizione, pertanto una realtà che esiste da molto tempo e con elevato numero di praticanti sia a livello amatoriale che agonistico.
Apprezzato per l’inclusione di diversi aspetti delle discipline marziali “calci, pugni, leve, proiezioni e prosecuzione a terra del combattimento” applica metodiche di allenamento complete. Inoltre la possibilità di essere praticato in sicurezza grazie all’uso del Bogu (armatura di protezione) più o meno presente durante gli allenamenti, lo rende uno stile marziale di difesa e attacco molto apprezzato anche dalle forze di difesa Giapponesi.
Per chi non lo sapesse esiste un campionato Mondiale di Nippon Kempo ed è una tradizione che vede diverse nazioni partecipanti.
Nel 2017 il campionato si svolgerà il 13 maggio in Francia al “parc des sports” de Vandoeuvre-lès-Nancy e sarà in palio il titolo mondiale individuale e a squadre. Dovrebbero essere in gara le seguenti nazionalità Russia, Messico, Stati Uniti, Giappone, Spagna, Ucraina, Italia, Uzbekistan, Francia.
Nota divertente in Giappone esistono anche dei cartoni animati sul Nippon Kempo :